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Regolamento

REGOLAMENTO eFootball PES 2020 eSERIE A TIM 2019/20 


SOMMARIO

1. Definizioni

2. Società e Giocatori 

3. Descrizione del formato

4. Svolgimento del torneo 

5. Partite dal vivo 

6. Codice di condotta 

7. Ulteriori disposizioni 


Prendendo parte alla eSERIE A TIM, la squadra e tutti i suoi giocatori dichiarano di aver preso visione dell’intero regolamento e di accettare quanto indicato al suo interno.


1. Definizioni 

1.1. Il Campionato eFootball PES 2020 eSerie A TIM (“Campionato”) è un torneo ufficiale giocato 1 contro 1 organizzato da Lega Nazionale Professionisti Serie A ("LNPA"), in collaborazione con Infront Italy Spa e Personal Gamer Srl, al quale parteciperanno 18 club ("Società");

1.2. La lista dei giocatori di una squadra (“Roster”) è composta obbligatoriamente da 2 giocatori;

1.3. Il Roster sarà composto da 2 giocatori di cui almeno uno selezionato all’interno di un gruppo di giocatori attraverso un apposito evento (“Draft”);

1.4. I giocatori si qualificano al Draft tramite una fase di qualificazione (“Qualifier”).


2. Società e Giocatori

2.1. Idoneità alla partecipazione al Qualifier

  • 2.1.1. I giocatori devono avere un’età minima di 16 anni compiuti al momento dell’inizio delle qualificazioni. Tutti i giocatori qualificati con un’età inferiore ai 18 anni, su richiesta, dovranno inoltre presentare un permesso scritto per la partecipazione da parte dei propri Tutori Legali;
  • 2.1.2. I giocatori partecipanti ai Qualifier dovranno essere residenti in Italia;
  • 2.1.3. I giocatori devono essere in possesso di una copia di eFootball PES 202020 per Playstation 4, di un account Playstation Network, di un abbonamento valido ai Playstation Plus e di un account di PGE.GG;
  • 2.1.4. Partecipando al torneo di qualificazione, i giocatori dichiarano di essere privi di alcun vincolo legale nei confronti di squadre esterne esport e/o interne alla eSerie A TIM, penalità l’esclusione dal Qualifier stesso e di conseguenza dal Draft;
  • 2.1.5. È necessario specificare il proprio PSN-ID su PGE.GG. Non è permesso utilizzare un account diverso da quello specificato sulla piattaforma precedentemente indicata; 

2.2. Modalità di iscrizione ai Qualifier

  • 2.2.1. Ogni giocatore dopo aver effettuato l’iscrizione sul portale PGE.GG deve seguire i seguenti passaggi:
    Andare sul proprio profilo cliccando in alto a destra sul proprio nome;
    Cliccare sulla tabella “Giochi”;
    Cercare “eFootball PES 2020” tra i titoli disponibili e cliccare sulla “+”;
    Inserire il proprio nickname (PSN-ID);
    Cliccare sulla sezione “Play” in alto a sinistra;
    Cliccare sul torneo di qualificazione desiderato;
    Cliccare sul pulsante “Iscriviti”.

2.3. Composizione del Roster

  • 2.3.1. Le Società sono tenute a registrare obbligatoriamente un Roster di 2 giocatori, di cui almeno uno scelto tramite Draft;
  • 2.3.2. Le Società possono registrare un giocatore non scelto tramite Draft entro la data stabilita dalla LNPA. Il giocatore selezionato autonomamente dalla Società non deve obbligatoriamente essere di nazionalità o residenza italiana;
  • 2.3.3. I giocatori provenienti dai Qualifier devono sottoscrivere entro i tempi imposti da LNPA il Form di Partecipazione al Draft della eFootball PES 2020 eSerie A TIM nel quale accettano preventivamente, senza possibilità di deroghe, di diventare il giocatore ufficiale della squadra che lo selezionerà e cedere i propri diritti d'immagine per la durata del torneo, pena l'esclusione dal Draft;
  • 2.3.4. Il funzionamento del Draft e le condizioni a cui ogni giocatore dovrà aderire vengono regolati dal Regolamento Ufficiale di Draft in appendice.


3. Descrizione del formato

3.1. Formato e Struttura della Competizione

  • 3.1.1. Il Qualifier è disputato in 4 coppe di qualificazione diverse e a se stanti da un massimo di 1024 giocatori l’una. I Top4 di ogni coppa, si qualificano direttamente al Draft della eFootball PES 2020 eSerie A TIM;
  • 3.1.2. Dal 5° al 32° classificato di ogni coppa si qualificano per la coppa finale, ossia il Last Chance Qualifier on match alla meglio delle 3, dove i Top14 accederanno al Draft della eSerie A TIM assieme ai 16 (4 per ciascuna coppa di qualificazione) già precedentemente qualificati;
  • 3.1.3. La eFootball PES 2020 eSerie A TIM viene divisa in 3 parti le quali prevederanno tutte partite dal vivo: Regular Season, Playoff e Final Eight:

    La Regular Season prevede la divisione dei 18 club in 2 gironi da 5 e 2 gironi da 4. Ogni girone vedrà le squadre sfidarsi in un girone all’italiana Andata e Ritorno;

    La fase di Playoff, prevede un Bracket a doppia eliminazione. Tutte le partite del Winner Bracket saranno giocate andata e ritorno con risultato cumulato, mentre quelle del Loser Bracket saranno giocate alla meglio delle 2 partite per il 1° Turno. Dal 2° Turno in poi saranno tutti match alla meglio di una partita. L’accesso al Winner e Loser Bracket dei Playoff viene stabilito in base ai seguenti criteri:
    Top 1 di ogni girone accede direttamente al 2° Turno di Winner Bracket;
    Top 2 e 3 di ogni girone accede al 1° Turno di Winner Bracket;
    Top 4 dei 2 gironi da 5 accede al 1° Turno di Loser Bracket;
    Gli ultimi club in classifica dei 4 gironi della Regular Season, si sfidano tra di loro in un bracket ad eliminazione diretta con partite alla meglio delle 2 con risultato cumulato che avrà il nome di Knockout Stage;
    I Top 2 del Knockout Stage si qualificano per gli ultimi 2 slot disponibili nel Loser Bracket dei Playoff.
    Il 1° turno del Loser Bracket sarà disputato con partite andata e ritorno con risultato cumulato; dal 2° Turno in poi invece saranno tutte partite alla meglio di una partita;
    Il 1° ed il 2° turno del Winner Bracket saranno disputati con partite andata e ritorno con risultato cumulato;
    Questa fase si conclude quando rimarranno in gioco 8 club (4 nel Loser Bracket e 4 nel Winner Bracket);
    Nella Regular Season i Club potranno scegliere quale giocatore far giocare le singole partite previa comunicazione e autorizzazione degli Ufficiali di Torneo almeno 2 ore prima dall'orario d’inizio previsto della partita;
    Conclusa la Regular Season, i Club saranno tenuti a comunicare invece il giocatore titolare che giocherà l’intera fase di playoff fino alla conclusione del campionato.

    La fase Final Eight è la conclusione del Bracket Playoff che verrà disputato sempre in modalità a doppia eliminazione: 
    Accedono alle Final Eight i 4 club uscenti vittoriosi dal 2° turno del Winner Bracket ed i 4 club uscenti vittoriosi dal Loser Bracket;
    Le partite saranno disputate andata e ritorno con risultato cumulato nel Winner Bracket e tutte alla meglio di una partita nel Loser Bracket;
    La Finale sarà andata e ritorno con risultato cumulato.


Esempio esplicativo del formato dei Playoff, dove 1A, 2A, 3A, 4A, 5A, 1B, 2B, ecc indicano i club dei 4 gironi (A – B – C – D) classificati nelle rispettive posizioni (primo, secondo, terzo, quarto e quinto solo per il girone A e C); L1, L2, L4, ecc indicano i club perdenti della partita indicata con il predetto numero e W1, W2, W3, ecc indicano i club vincenti della partita indicata con il predetto numero.

3.2. Tiebreaker

  • 3.2.1. Se alla fine della Regular Season della eFootball PES 2020 eSerie A TIM, 2 o più squadre dello stesso gruppo ottengono lo stesso punteggio, verranno applicati i seguenti tiebreaker, in quest’ordine, per risolvere i pareggi e definire una classifica finale:
    Miglior scarto gol fatti/subiti;
    Gol segnati nel gruppo;
    Scontro diretto;
    Rigori.


4. Svolgimento del torneo

4.1. Host della partita

  • 4.1.1. L’host della partita è a carico del giocatore che nella pagina del match è posizionato a sinistra;
  • 4.1.2. Durante il Qualifier, i giocatori devono accordarsi per la creazione della Lobby di gioco seguendo le impostazioni di gioco indicate nel punto 4.1.3 del regolamento ufficiale. Per la creazione della partita, i giocatori posso accordarsi tramite qualsiasi piattaforma di comunicazione;
  • 4.1.3. La creazione della lobby deve obbligatoriamente presentare le seguenti caratteristiche:
    Durata partita: 10 minuti
    Infortuni: Si
    Tipo di Pallone: Regista
    Tempo limite: Normale
    Tempi supplementari: Si
    Rigori: Si
    Numeri di Sostituzioni: 3 (+1 nei Supplementari)
    Impostazione stadio:
    Stadio: KONAMI Stadium;
    Orario: Notte;
    Stagione/Condizioni meteo: Estate/Sereno;
    Lunghezza dell’erba: Normale
    Condizioni del campo: Normale 
  • 4.1.4. Durante i Qualifier i giocatori possono selezionare solo ed esclusivamente club appartenenti alla Serie A TIM; 
  • 4.1.5. Nella eFootball PES eSerie A TIM, i giocatori dovranno utilizzare la squadra del proprio club e selezionare la voce “Valutazioni generali uniformi”. Per eventuali contestazioni in merito al punto 4.1, saranno accettate come prove solo ed esclusivamente foto o video dell’accaduto. 

4.2. Reperibilità 

  • 4.2.1. Durante le partite di Qualifier, i giocatori sono tenuti a rendersi disponibili almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio della partita. Da quel momento in poi, i giocatori saranno gli unici responsabili di eventuali problemi tecnici o di gioco;
  • 4.2.2. Durante tutte le altre fasi della eFootball PES 2020 eSerie A TIM i giocatori sono tenuti a rendersi disponibili almeno 30 minuti prima dell’orario di inizio della partita. Da quel momento in poi, i giocatori saranno gli unici responsabili di eventuali problemi tecnici o di gioco;

4.3. No-Show 

  • 4.3.1. Durante i Qualifier, se un giocatore non dovesse presentarsi fino a 5 minuti dall’ora di inizio prevista per la partita, sarà considerato come se non si fosse presentato e la vittoria sarà assegnata al giocatore avversario; 
  • 4.3.2. Durante tutte le altre fasi della eFootball PES 2020 eSerie A TIM se un giocatore non dovesse presentarsi all’orario d’inizio programmato, verrà assegnata la vittoria a tavolino a favore del proprio avversario;

4.4. Pause, Disconnessioni e Interruzioni 

  • 4.4.1. Se l’interruzione della partita è causata da circostanze esterne come un problema tecnico o la mancanza di corrente elettrica, la sfida continuerà dal punto indicato dagli Ufficiali di Torneo previa consegna di prove multimediali (foto/video); 
  • 4.4.2. In caso di contestazione del punto 4.4.1 del Regolamento, i giocatori devono fornire tutte le prove richieste per consentire agli Ufficiali di Torneo di concludere l’indagine di gioco e assegnare un verdetto; 
  • 4.4.3. Ogni giocatore, avrà a disposizione 120 secondi di pausa da utilizzare in un numero indefinito di pause; 

4.5. Divieto di streaming 

  • 4.5.1. Durante le fasi della eFootball PES 2020 eSerie A TIM con partite disputate dal vivo i giocatori titolari, i sostituti o qualsiasi membro dello staff della squadra non sono in alcun modo autorizzati a trasmettere in streaming le partite della competizione. La produzione di contenuti sarà invece disciplinata in documenti appositi da parte di LNPA nei confronti delle Società partecipanti, pertanto i giocatori avranno obbligo di sottostare alle richieste delle proprie Società, nel rispetto delle indicazioni riferite da LNPA. 

4.6. Obblighi post-match Qualifier 

  • 4.6.1. Alla fine di ogni partita, il giocatore vincitore è tenuto ad inserirne il risultato sulla pagina del match di PGE.GG dedicata entro e non oltre 10 minuti dalla fine della partita stessa; 
  • 4.6.2. Alla fine di ogni partita, entrambi i giocatori sono tenuti ad effettuare uno o più screenshot della schermata di fine partita in cui si evidenziano tutte le statistiche disponibili; 
  • 4.6.3. In caso di errori o di contestazioni del risultato, è possibile utilizzare la funzione dedicata sulla pagina del match entro l’inizio del turno successivo.


5. Partite dal vivo 

5.1. Attrezzatura

  • 5.1.1. Per tutte le partite dal vivo, gli Ufficiali di Torneo forniranno ed i giocatori utilizzeranno esclusivamente la seguente attrezzatura: (1) Console e monitor; (2) cuffie insonorizzate; (3) tavolo e sedia; 
  • 5.1.2. I giocatori dovranno provvedere alla seguente attrezzatura da utilizzare durante le partite dal vivo: (1) PS4 Controller; (2) auricolari in-ear;
  • 5.1.3. Gli Ufficiali di Torneo, a loro unica discrezione, possono impedire l’utilizzo di una attrezzatura specifica per ragioni legate alla sicurezza del torneo e alla efficienza operativa;
  • 5.1.4. Ai giocatori è proibito installare i propri programmi e possono usare soltanto programmi forniti durante le partite dal vivo, a meno di un permesso specifico da parte degli Ufficiali di Torneo; 
  • 5.1.5. È proibito utilizzare le console fornite durante gli eventi dal vivo per visualizzare e/o pubblicare su qualsiasi social media o altro strumento di comunicazione; 
  • 5.1.6. È proibito connettere qualsiasi attrezzatura non in questo elenco alle console fornite durante le partite dal vivo se non esplicitamente concesso dagli Ufficiali di Torneo. 

5.2. Area di gioco 

  • 5.2.1. L’accesso alle squadre all’area della location riservata al gioco è limitato soltanto ai componenti delle squadre provvisti di pass, se non diversamente approvato dagli Ufficiali di Torneo; 
  • 5.2.2. Managers e proprietari non sono autorizzati a rimanere nell’area di gioco durante le partite. Possono essere nell’area durante il processo di preparazione ma devono lasciarla prima dell’inizio delle partite; 
  • 5.2.3. Ai giocatori non è consentito avere dispositivi wireless nell’area di gioco. Gli Ufficiali di Torneo raccoglieranno i suddetti dispositivi nell’area di gioco e li restituiranno al termine della partita (Es. telefoni, orologi etc.);
  • 5.2.4. I giocatori avranno completa discrezione nell’occupare le postazioni nell’ordine che preferiscono; 
  • 5.2.5. Non è permesso portare cibo nell’area di gioco. Le bibite sono concesse all’interno di contenitori riutilizzabili e richiudibili, oppure senza un marchio commerciale riconoscibile; 
  • 5.2.6. L’accesso ad altre aree all’interno della location può essere garantito dagli Ufficiali di Torneo. L’accesso a queste aree è anch’esso limitato alle squadre e a discrezione degli Ufficiali di Torneo. 

5.3. Tempo di setup 

  • 5.3.1. I giocatori avranno a disposizione un intervallo di tempo stabilito prima della loro partita per assicurarsi che siano adeguatamente preparati. Gli Ufficiali di Torneo informeranno le squadre e i giocatori su tale intervallo di tempo per la preparazione come parte del loro programma delle partite. Gli Ufficiali di Torneo possono cambiare questo programma in qualsiasi momento. Il tempo di setup si considera cominciato quando i giocatori sono entrati nell’area di gioco, e a quel punto non gli è consentito lasciarla senza l’autorizzazione di un Ufficiale di Torneo in loco. La preparazione alla partita comprende le seguenti attività:
    Assicurare la qualità di tutta l’attrezzatura;
    Connettere e calibrare tutte le periferiche;
    Aggiustare i settaggi di gioco.
  • 5.3.2. Se un giocatore incontra un qualsiasi problema con l’attrezzatura durante una qualsiasi fase del processo di setup, il giocatore deve immediatamente allertare e notificare ad un Ufficiale di Torneo; 
  • 5.3.3. Gli Ufficiali di Torneo ed i tecnici di supporto saranno disponibili ad assistere con il processo di setup e risolvere qualsiasi problema incontrato durante il tempo di setup prima di una partita; 
  • 5.3.4. Ci si aspetta che ogni giocatore risolva qualsiasi problema relativo alla sua attrezzatura durante l’intervallo di tempo consentito e che le partite abbiano inizio secondo i tempi programmati. Ritardi dovuti a problemi di setup possono essere concessi a sola discrezione degli Ufficiali di Torneo. Penalità per ritardo possono essere assegnate a sola discrezione degli Ufficiali di Torneo; 
  • 5.3.5. Quando tutti i giocatori avranno completato il loro setup, gli Ufficiali di Torneo confermeranno il completamento delle operazioni ed i giocatori non potranno più entrare in una partita di prova o di riscaldamento; 
  • 5.3.6. Gli Ufficiali di Torneo decideranno come verrà creata la lobby ufficiale per la partita. I giocatori verranno guidati dagli Ufficiali di Torneo ad unirsi alla lobby in ordine di posizione di Bracket. 

5.4. Programma 

  • 5.4.1. Gli Ufficiali di torneo possono, a loro sola discrezione, modificare il programma delle partite e dei match. In caso di una modifica nel programma delle partite gli Ufficiali di Torneo invieranno una comunicazione ai giocatori e alle squadre il prima possibile; 
  • 5.4.2. I giocatori che partecipano alle partite dal vivo sono tenuti ad essere in loco non più tardi dell’orario specificato dagli Ufficiali di Torneo. I giocatori che partecipano alla fase online devono essere nella lobby di gioco non più tardi dell’orario specificato dagli Ufficiali di Torneo e comunque come già indicato nell'attuale documento.

5.5. Operazioni post partita 

  • 5.5.1. Gli Ufficiali di Torneo confermeranno e registreranno i risultati delle partite; 
  • 5.5.2. I giocatori informeranno gli Ufficiali di Torneo in caso di problemi tecnici; 
  • 5.5.3. Negli eventi dal vivo, gli Ufficiali di Torneo possono utilizzare gli account dei giocatori per entrare nelle lobby di gioco; 
  • 5.5.4. Gli Ufficiali di Torneo informeranno i giocatori del tempo rimanente prima dell’inizio della partita successiva. Tutti i giocatori sono tenuti ad essere presenti nell’area di gioco per cominciare la nuova partita come da programma; 
  • 5.5.5. Dopo un match dal vivo i giocatori saranno informati in caso di obblighi post-match, inclusi, ma non limitati a, interviste, comparse con i media o discussioni aggiuntive di qualsiasi altra natura. 

5.6. Pausa 

  • 5.6.1. Se un giocatore si disconnette involontariamente senza notificare ad un Ufficiale di Torneo o mettere in pausa, gli Ufficiali di Torneo non sono tenuti a forzare una pausa. Durante una pausa i giocatori non possono lasciare l’area di gioco senza l’autorizzazione degli Ufficiali di Torneo; 
  • 5.6.2. Gli Ufficiali di Torneo possono ordinare o mettere in atto una pausa di gioco a loro sola discrezione; 
  • 5.6.3. I giocatori possono mettere il gioco in pausa immediatamente solo in seguito ad uno degli eventi descritti di seguito, ma devono notificare ed identificare immediatamente la ragione ad un Ufficiale di Torneo:
    Disconnessione involontaria;
    Malfunzionamento di hardware o software;
    Interferenza fisica;
  • 5.6.4. Malesseri, infortuni o disabilità minori e marginali per un giocatore non sono una ragione accettabile per mettere in pausa il gioco. In caso di condizione medica di fondo e dichiarata in precedenza, il giocatore può tuttavia informare un Ufficiale di Torneo prima della partita, che può consentire una pausa per valutare le problematiche e determinare se il giocatore è pronto ed in grado di riprendere a giocare entro un intervallo di tempo ragionevole, determinato dagli Ufficiali di Torneo, ma che non ecceda i pochi minuti. Se gli Ufficiali di Torneo determinano che il giocatore non è in grado di continuare la partita entro un intervallo di tempo ragionevole, allora la squadra del giocatore dovrà concedere la partita a tavolino o far giocare l’eventuale riserva disponibile; 
  • 5.6.5. Ai giocatori non è consentito riprendere il gioco e rimuovere la pausa senza l’autorizzazione degli Ufficiali di Torneo. Dopo che tutti i giocatori sono stati avvertiti e sono pronti a ricominciare, gli Ufficiali di Torneo autorizzeranno la ripresa della partita da parte dei giocatori; 
  • 5.6.6. Se un giocatore mette in pausa il gioco o la rimuove senza l’autorizzazione di un Ufficiale di Torneo, sarà considerato gioco scorretto e saranno applicate penalità a discrezione degli Ufficiali di Torneo; 
  • 5.6.7. Per la correttezza della competizione, i giocatori non sono autorizzati a comunicare con gli altri durante una pausa. Per evitare ogni dubbio, i giocatori sono autorizzati a comunicare con gli Ufficiali di Torneo, ma solo per identificare e rimediare alla causa della pausa. Se una pausa si estende per troppo a lungo, gli Ufficiali di Torneo possono, a loro discrezione, permettere alle squadre di parlare prima che la partita ricominci, per discutere dello stato del gioco.

5.7. Inizio della partita 

  • 5.7.1. La partita comincerà immediatamente dopo aver completata la fase di impostazione della partita, a meno che comunicato differentemente dagli Ufficiali di Torneo. 
  • 5.7.2. Se si verifica un una disconnessione o altri errori che interrompono l’entrata in gioco di un giocatore, la partita deve essere immediatamente riavviata.


6. Codice di condotta 

6.1. Integrità della competizione 

  • 6.1.1. Le squadre sono tenute a giocare sempre al massimo delle loro possibilità in ogni partita della competizione ed evitare qualsiasi comportamento in contrasto con i principi di sportività, onestà o fair play. Violando questa regola si incorrerà in penalità a discrezione degli Ufficiali di Torneo. Tutte le decisioni riguardo a queste violazioni sono a sola discrezione degli ufficiali di torneo. Gli esempi di seguito sono elencati a solo scopo illustrativo; 
  • 6.1.2. Collusione, definita come cooperazione o cospirazione al fine di barare o ingannare gli altri. La cooperazione o cospirazione può avvenire tra giocatori, squadre e/o organizzazioni, e viene messa in atto a solo beneficio delle parti coinvolte nella cooperazione o cospirazione. La collusione include, ma non è limitata a, atti come:
    Soft play, definito come qualsiasi accordo tra giocatori per non giocare una partita con uno standard ragionevole di competizione;
    Accordarsi preventivamente per dividere montepremi e/o qualsiasi altra forma di compensazione;
    Inviare o ricevere segnali da fonti esterne, elettronici o di altro tipo, a/da un giocatore durante gli eventi live;
    Perdere volontariamente una partita a fronte di un compenso, o per qualsiasi altra ragione, oppure indurre un giocatore a farlo;
  • 6.1.3. Hacking, definito come qualsiasi modifica non autorizzata al gioco o a Playstation, l’utilizzo di qualsiasi dispositivo o programma di cheating, o un metodo analogo per barare; 
  • 6.1.4. Exploiting, definito come sfruttare intenzionalmente qualsiasi bug in gioco a proprio vantaggio; 
  • 6.1.5. Ringing, definito come giocare con l’account di un altro giocatore o richiedere forzatamente di farlo; 
  • 6.1.6. Guardare monitor o schemi destinati agli spettatori; 
  • 6.1.7. Disconnettersi intenzionalmente senza un motivo giusto e opportunamente ed esplicitamente segnalato; 
  • 6.1.8. Qualsiasi altra azione che viola queste regole e/o gli standard stabiliti dalla competizione e dagli Ufficiali di Torneo; 
  • 6.1.9. Un giocatore o membro di una squadra, non può usare un linguaggio che sia osceno, ripugnante, volgare, offensivo, minaccioso, violento, calunnioso, diffamatorio o in qualsiasi modo sgradevole, oppure promuovere o incitare all’odio e alla discriminazione durante la competizione, all’interno o vicino alla area di gioco, in qualsiasi momento; 
  • 6.1.10. Un giocatore o membro di una squadra, non può usare alcuna struttura, servizio o attrezzatura fornita o messa a disposizione dagli Ufficiali di Torneo per postare, trasmettere, disseminare o in generale mettere a disposizione comunicazioni proibite;
  • 6.1.11. Un giocatore o membro di una squadra, non può usare questo tipo di linguaggio sui social media o durante qualsiasi evento davanti ad un pubblico; 
  • 6.1.12. Un giocatore o membro di una squadra, non può compiere nessuna azione o gesto verso un giocatore o membro di una squadra avversario, un fan o un Ufficiale di Torneo che sia offensivo, derisorio, di disturbo o eccessivamente ostile; 
  • 6.1.13. Maltrattare fisicamente gli Ufficiali di Torneo, Un giocatore o membro della squadra avversaria o gli spettatori non sarà tollerato. Violazioni ripetute del protocollo, incluso ma non limitato a toccare il computer, il corpo o altre proprietà di un giocatore, risulteranno in penalità. I membri di una squadra ed i loro ospiti (se presenti) dovranno trattare tutti gli individui presenti ad una partita con rispetto; 
  • 6.1.14. Nessun giocatore o membro di una squadra può toccare o interferire con luci, videocamere o attrezzatura da studio. I giocatori o membri di una squadra non possono sedersi su sedie, tavoli o altra attrezzatura da studio. Tutti i giocatori o membri di una squadra devono seguire le istruzioni degli Ufficiali di Torneo. Durante una partita, i giocatori non possono interagire con nessun individuo al di fuori degli Ufficiali di Torneo. 

6.2. Responsabilità sotto codice 

  • 6.2.1. A meno che sia espresso diversamente, le offese e le infrazioni di questo regolamento sono punibili, siano essere compiute o no intenzionalmente. Tentativi di commettere infrazioni o offese sono punibili allo stesso modo; 
  • 6.2.2. Le molestie sono proibite. Le molestie sono definite come atti sistematici, ostili e ripetuti che hanno luogo in un considerevole periodo di tempo, oppure come un singolo episodio oltraggioso, entrambi intesi ad isolare o ostracizzare una persona o e/o colpire la sua dignità; 
  • 6.2.3. Le molestie sessuali sono proibite. Le molestie sessuali sono definite come avance sessuali indesiderate. La valutazione è basata su se una persona ragionevole considererebbe la condotta come non desiderata o offensiva. C’è tolleranza zero per qualsiasi minaccia o coercizione a sfondo sessuale o la promessa di vantaggi a fronte di favori sessuali; 
  • 6.2.4. I membri di una squadra non possono offendere la dignità o l’integrità di una nazione, una singola persona o un gruppo di persone attraverso parole o azioni che siano sprezzanti, discriminatorie o denigratori sulla base di razza, colore della pelle, etnia, nazionalità o origine sociale, genere, linguaggio, religione, opinione politica o altra opinione, stato finanziario, di nascita o qualsiasi altro stato, orientamento sessuale o qualsiasi altra ragione; 
  • 6.2.5. I membri di una squadra non possono dare, fare, pubblicare, autorizzare o avallare qualsiasi affermazione o azione che abbia, o che potrebbe avere, un effetto svantaggioso o deleterio per l’interesse maggiore di LNPA, Infront e/o PG Esports o i suoi affiliati o eFootball PES 202020 come determinato a sola ed assoluta discrezione degli Ufficiali di Torneo; 
  • 6.2.6. Le squadre possono ricevere o gli potrebbe venire richiesta la sottomissione di documentazione per approvazione o visibilità durante la competizione. Questa documentazione è necessaria per mantenere alte le aspettative durante il corso della eFootball PES 2020 eSerie A TIM. Annunci prematuri possono fermare lo scouting competitivo che una squadra può utilizzare per creare strategie per le partite in programma. Per questa ragione, se ad un membro di una squadra viene detto di non rilasciare informazioni poiché questo può danneggiare il processo competitivo, ed il membro della squadra procede a rilasciare suddette informazioni, allora il membro e/o la squadra saranno soggetti a penalità; 
  • 6.2.7. Se gli Ufficiali di Torneo determinano che una squadra o uno dei suoi membri abbiano violato il Codice di Condotta, i termini di utilizzo di KONAMI o altre regole del gioco, gli Ufficiali di Torneo possono assegnare penalità a loro sola discrezione. Se un membro di una squadra viene contattato da un Ufficiale di Torneo per discutere di una investigazione, il membro della squadra è obbligato a dire la verità. Se un membro di una squadra trattiene informazioni o inganna un Ufficiale di Torneo creando ostacolo alla investigazione, allora il membro della squadra è soggetto a penalità; 
  • 6.2.8. Un membro di una squadra non può essere coinvolto in alcuna attività che è proibita dalla legge, dalla normativa vigente o da accordi, e che può portare o può essere ragionevolmente ritenuto che porti a condanna in qualsiasi giurisdizione o foro competente; 
  • 6.2.9. Un membro di una squadra non può rivelare alcun tipo di informazione confidenziale fornita dagli Ufficiali di Torneo o qualsiasi affiliato di LNPA, Infront e/o PG Esports, attraverso nessun canale di comunicazione; 
  • 6.2.10. Nessun membro di una squadra può offrire o accettare alcun tipo di dono o ricompensa per un giocatore, coach, manager, Ufficiale di Torneo, dipendente di LNPA, Infront, e/o PG Esports o persona connessa con o dipendente di un’altra squadra facente parte della eFootball PES 2020 eSerie A TIM, per un servizio promesso, reso o che verrà reso in caso di sconfitta o tentativo di sconfitta di una squadra che compete. L’unica eccezione a questa regola dovrà essere in caso di compensazione basata sulle performance pagata ad un membro della squadra da parte di uno sponsor o il proprietario della squadra stesso; 
  • 6.2.11. Nessun membro di una squadra può rifiutarsi o non riuscire a mettere in pratica le ragionevoli istruzioni o decisioni degli Ufficiali di Torneo; 
  • 6.2.12. Nessun membro di una squadra può offrire, concordare, cospirare o provare ad influenzare l’esito di una partita o una serie in nessun modo che sia proibito dalla legge o da questo regolamento; 
  • 6.2.13. Documentazioni o altre ragionevoli voci possono essere richieste in tempi differenti durante la competizione su richiesta degli Ufficiali di Torneo. Se la documentazione non è compilata secondo gli standard dettati dagli Ufficiali di Torneo, una squadra può essere soggetto a penalità. Delle penalità possono essere imposte se le voci richieste non vengono ricevute e compilate secondo i tempi stabiliti; 

6.3. Penalità 

  • 6.3.1. Qualsiasi persona che viene trovata o ha tentato di essere coinvolta in qualsiasi atto che gli Ufficiali di Torneo ritengono, a loro sola e assoluta discrezione, costituisca gioco scorretto, sarà soggetta a penalità. La natura e l’estensione della penalità imposta dovuta a questi atti dovrà essere a sola e assoluta discrezione degli Ufficiali di Torneo; 
  • 6.3.2. Non appena scoperto un qualsiasi membro di una squadra che abbia commesso una violazione di questo regolamento, gli Ufficiali di Torneo possono assegnare le seguenti penalità:
    Avvertimento verbale;
    Multe;
    Perdita di partite o serie di partite;
    Sospensione;
    Squalifica;
  • 6.3.3. Infrazioni ripetute saranno soggette a penalità inasprite, fino a, ed inclusa, la squalifica e l’impossibilità a future partecipazioni alla eFootball PES 2020 eSerie A TIM. Viene fatto notare che queste penalità possono non necessariamente essere imposte in maniera sequenziale. Gli Ufficiali di Torneo, a loro sola discrezione, possono squalificare una squadra o un suo membro per un primo episodio di offese se l’azione della squadra o del suo membro è ritenuta abbastanza oltraggiosa da essere meritevole di squalifica dagli Ufficiali di Torneo.


7. Ulteriori disposizioni 

7.1. Gli Ufficiali di Torneo hanno il diritto di pubblicare una dichiarazione riguardo la penalizzazione di un membro della squadra. Qualsiasi membro di una squadra che venga nominato in questa dichiarazione rinuncia con il presente atto al diritto ad azioni legali contro LNPA, Infront e/o PG Esports e/o qualsiasi azienda madre, sussidiaria, affiliata, dipendenti, agenti o liberi professionisti a causa della pubblicazione della suddetta dichiarazione;

7.2. Tutte le decisioni riguardanti l’interpretazione di queste regole, idoneità dei giocatori alla partecipazione, la pianificazione e l’organizzazione della eFootball PES 2020 eSerie A TIM e le penalità per cattiva condotta, sono unicamente nelle mani degli Ufficiali di Torneo, le cui decisioni sono irrevocabili;

7.3. Questo regolamento può essere corretto, modificato o integrato dagli Ufficiali di Torneo, al fine di assicurare il fair play e l’integrità della competizione ufficiale. Per qualsiasi dubbio o problematica relativa alla eFootball PES 2020 eSerie A TIM, contattare lo staff via email a m.soranno@pgesports.gg e a.marucci@pgesports.gg